Come illuminare il matrimonio
Angela Fumagalli • 21 dicembre 2020
L'illuminazione del ricevimento del matrimonio è fondamentale.

Le luci servono a valorizzare una struttura, che sia una villa, una dimora storica o un castello e a vivere l'ambiente al meglio.
Questo è un costo spesso sottovalutato dagli sposi, che non viene messo a budget, ma è importante per creare l'atmosfera giusta nella location.
L’illuminazione
è il punto chiave nella scenografia di un evento, soprattutto in luoghi chiusi o quando l’evento si svolge dopo il tramonto.
Candele vere o a led, fili di lampadine e arredo luminoso sono alcuni esempi di luci che potreste scegliere per illuminare il vostro matrimonio e creare una bella atmosfera.
Consigli di una wedding planner per l'illuminazione delle sale del ricevimento:
- le decorazioni cadenti, grappoli di luce decorativi simili a quelle dell'albero di Natale,
- le catenarie di lampadine usate sia all'interno che all'esterno, possono essere noleggiate. Se decidete di comprarle potete poi utilizzarle nel giardino o nel terrazzo di casa,
- le luci decorative led per i banchetti al coperto e per creare l'effetto del cielo stellato,
- le lettere luminose da posizionare sul tavolo degli sposi, sono un elemento decorativo che va sempre bene per ogni stile di nozze. Si possono comprare i nomi per esteso degli sposi o solo le iniziali e possono essere usate anche nel Photo Booth o sul tavolo della confettata o su quello delle bomboniere,
- gli arredi luminosi: tavolini, sedie, piantane, sfere e cubi da terra. Se non volete esagerare, affittate solamente il tavolo luminoso per il taglio della torta che è sempre molto scenografico.
Intramontabili per i matrimoni romantici ed eleganti, i candelabri come centrotavola, da abbinare a un piccolo bouquet di fiori.
Le candele sono belle, ma da sole non fanno abbastanza luce, anche se fanno tanta atmosfera.
In estate non dimenticate le candele di citronella, se nella location c'è un percorso esterno o se l’evento si svolge in giardino. Saranno indispensabili per tenere lontani gli insetti!