Come scegliere la chiesa giusta per il vostro matrimonio
5 consigli per trovare la chiesa giusta, parola di wedding planner

1- Distanza dal luogo del ricevimento
Il mio consiglio è che il luogo del rito sia vicino al luogo del ricevimento. La logistica è importante per voi sposi e per gli invitati, soprattutto se vengono da lontano.
Cercate se possibile una chiesa che disti non più di mezz’ora d’auto dalla location del ricevimento e, soprattutto, assicuratevi di essere molto chiari con tutte le indicazioni per raggiungerla.
2- Chiesa di appartenenza
Secondo la tradizione si dovrebbe scegliere sempre quella di appartenenza della sposa. Al giorno d’oggi questa pratica è andata un pò in disuso. Spesso i futuri sposi vivono già insieme ed optano per la chiesa del loro paese di residenza.
3- Dimensioni e capienza
La considerazione degli spazi interni è fondamentale per permettere a tutti i vostri ospiti di prendere parte al rito senza rischiare di rimanere fuori dalla chiesa perché troppo piccola. Perciò se optate per una piccola chiesa non dimenticate di considerare i posti a sedere. Anche i luoghi troppo grandi potrebbero non essere adatti perfchè dispersivi se ci sono pochi invitati, come in un matrimonio intimo.
L'ideale è trovare una giusta vi di mezzo!
4- Stile del matrimonio
Le chiese non sempre consentono grandi addobbi che stravolgono l'immagine. Bisogna sempre consultare il parroco per capire cosa si può utilizzare per allestire la chiesa, se optare per composizioni grandi o piccole sull'altare, se si possono mettere sulle panche e sulle sedute degli sposi. Ricordatevi che siete ospiti.
5 - Disponibilità
La cosa fondamentale è la disponibilità della chiesa nella data da voi scelta. Motivo per cui, come wedding planner, consiglio di fermare la data almeno un anno prima.
